Taping Neuromuscolare

La tecnica del Taping NeuroMuscolare (NMT), a differenza del taping tradizionale anaelastico ed elastico, si basa sull’agevolazione dei movimenti cutanei  e muscolari in modo da ottenere un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate. I muscoli rappresentano uno dei bersagli più importanti su cui agisce il NMT, con effetti indiretti sulla circolazione venosa e linfatica e sulla temperatura corporea.

L’applicazione insieme al movimento del corpo produce micromovimenti del nastro che stimolano i recettori cutanei e quelli degli strati sottostanti determinando una risposta muscolare riflessa.
Il nastro si applica con vari gradi di tensione che dipendono dall’effetto terapeutico desiderato e la sua speciale struttura ondulata aerata permette la traspirazione locale.

Principali obiettivi del NMT:

 

– Alleviare il dolore

– Normalizzare la tensione muscolare

– Rimuovere la congestione venosa e linfatica

– Migliorare la vascolarizzazione sanguigna

– Correggere l’allineamento articolare

– Migliorare l’assetto posturale

La tecnica del NMT è da utilizzarsi come terapia aggiuntiva da inserire in programmi terapeutici sia manuali sia strumentali e può essere impiegata come unica risorsa. L’applicazione del NMT, offrendo benefici linfatici e vascolari continuativi, può facilitare il recupero in situazioni postoperatorie e postraumatologiche.

Il nastro utilizzato per il trattamento può essere applicato per più giorni, non contiene alcun principio attivo e può essere usato su bambini, adulti, anziani e donne in gravidanza. Le applicazioni del NMT possono ridurre i tempi di recupero e aumentare i livelli di forma fisica

 

Altri Servizi

Allenamento Funzionale

Essere funzionali vuol dire essere forti, flessibili, coordinati e agili.

Personal Trainer

Sempre partendo dal concetto di Allenamento Funzionale, il servizio di Personal è indicato per qualsiasi obiettivo: dimagrante, tonificante, per lo sviluppo della forza e in preparazione ad uno sport specifico.

Pilates

Il Pilates è un’attività fisica basata su una serie di esercizi volti a correggere la postura, rafforzare e modellare il corpo.