Manipolazione Fasciale

La Manipolazione Fasciale è una tecnica fisioterapica italiana, ideata da Luigi Stecco.

Questa metodica individua nell’alterazione dell’elasticita’ della fascia la principale causa delle disfunzioni di natura muscolo-scheletrica.

La fascia è un elemento di unione, di contenimento e di collegamento delle strutture muscolari-tendinee-legamentose e racchiude al suo interno anche nervi e vasi sanguigni; in virtu’ di cio’ tutto nel corpo è in collegamento, anche strutture apparentemente distanti.

Se la fascia, per svariate motivazioni (postura alterata, traumi, movimenti ripetuti, interventi chirurgici) va incontro a densificazione puo’ limitare la mobilita’ di determinate catene muscolari causando dolori/scompensi a livello delle articolazioni o anche degli organi interni.

Compito del fisioterapista che applica questa tecnica è individuare la “aree” densificate e scioglierle manualmente ripristinando la corretta elasticita’ fasciale e eliminando conseguentemente i sintomi dolorosi.

Questa terapia è particolarmente indicata per queste patologie:

-spalla dolorosa

-tendiniti

-lombalgia

-cervicalgia

-epicondilite

-distorsioni di caviglia/ginocchio

-rigidita’ articolari post chirurgiche

-problematiche viscerali in assenza di patologie conclamate (gastriti, dismenorrea, problematiche intestinali, cefalea…)

Altri Servizi

Allenamento Funzionale

Essere funzionali vuol dire essere forti, flessibili, coordinati e agili.

Personal Trainer

Sempre partendo dal concetto di Allenamento Funzionale, il servizio di Personal è indicato per qualsiasi obiettivo: dimagrante, tonificante, per lo sviluppo della forza e in preparazione ad uno sport specifico.

Pilates

Il Pilates è un’attività fisica basata su una serie di esercizi volti a correggere la postura, rafforzare e modellare il corpo.